top of page

TRATTAMENTO UBATAN 
con Salvatore Ciatto

Ubatan

Il termine ubatan indica una pasta fatta con farine di cereali o di legumi alle quali vengono aggiunti altri ingredienti come olio, latte, yogurt, spezie ed erbe, che serve a detergere e nutrire la pelle e i capelli.

L’ubatan, che è fatto di sostanze nutrienti e naturali, è un modo meraviglioso per pulire la pelle e potrebbe addirittura essere usato al posto del sapone. In India è usato come parte del massaggio cerimoniale prima del matrimonio ed è un trattamento per la bellezza.

Ma la bellezza, si sa, parte per prima cosa dalla salute, e salute è avere i canali del corpo, srota, sempre liberi da impurità, i tessuti, dathu, elastici e robusti e la pelle pulita e ben nutrita. Una bella pelle è senz’altro sinonimo di salute, anzi, la salute si riconosce proprio da una bella pelle. La pratica di cospargere il corpo con questa pasta va perciò sempre affiancata al massaggio, ad una alimentazione corretta ed ad una vita sana. Quando il corpo è pieno di tossine, ama, di preoccupazioni, di pensieri pesanti, ecco che tutte le cellule ne risentono, i canali si ostruiscono, i tessuti di impoveriscono, la colonna vertebrale si deforma, la pelle perde la sua consistenza naturale e il corpo perde la sua radiosità e assume un aspetto trascurato e spiacevole.

DALL’ANTICA TRADIZIONE AYURVEDICA

Il termine ubatan indica una pasta fatta con farine di cereali o di legumi alle quali vengono aggiunti altri ingredienti come olio, latte, yogurt, spezie ed erbe, che serve a detergere e nutrire la pelle e i capelli.

L’ubatan, che è fatto di sostanze nutrienti e naturali, è un modo meraviglioso per pulire la pelle e potrebbe addirittura essere usato al posto del sapone. In India è usato come parte del massaggio cerimoniale prima del matrimonio ed è un trattamento per la bellezza. Ma la bellezza, si sa, parte per prima cosa dalla salute, e salute è avere i canali del corpo, srota, sempre liberi da impurità, i tessuti, dathu, elastici e robusti e la pelle pulita e ben nutrita.

Una bella pelle è sinonimo di salute, anzi la salute si riconosce proprio da una bella pelle.

Quando il corpo è pieno di tossine dette “ama “,di preoccupazioni,di pensieri pesanti, ecco che tutte le cellule  ne risentono e i canali si ostruiscono:

la pelle perde la sua consistenza naturale e  il corpo perde la sua radiosità.

Indicato per:tutti i problemi della pelle compresi gli eczemi,dolori articolari,gonfiore e ritenzione idrica.

Ritrova l’equilibrio attraverso l’antica Tecnica dell’ Ubatan.

Durata 60 minuti Costo 65,00

uba.jpg
ubatan.jpg
uba2.jpg

TRATTAMENTO SHIRO DHARA
con Salvatore Ciatto

Shiro Dhara

In sanscrito “ Siro” vuol dire testa e “dhara” vuol dire centro, centrare, concentrare.


Con il termine Shiro Dhara si intende perciò far concentrare, focalizzare l’attenzione della mente su un determinato punto del corpo rendendolo vivo cioè presente.

Shiro Dhara è la lenta colata di un flusso costante, goccia a goccia o a filo, d’olio in un punto focale della fronte per il controllo della mente e dei sensi.

Purifica la mente,la induce ad essere centrata apportando una sensazione di rinascita e allontanando ogni turbamento.

shiro 1.jpg
shiro.jpg

MASSAGGIO LINFODRENANTE 
con Salvatore Ciatto

Massaggio Linfodrenante Ayurvedico

Scopo del Linfodrenaggio Ayurvedico

è quello di riattiva- re i canali di trasmissione ed eliminazione delle scorie del corpo fisico.


Il trattamento è utile per riequilibrare i naturali meccanismi di purificazione e rigenerazione del corpo, ma anche per portare rilassamento al sistema corpo-mente.

Si utilizzano oli essenziali biologici adatti al Dosha (tipo) della persona e alla stagione dell’anno in cui si riceve Il trattamento.

linfo1.jpg
linfo3.jpg
linfo.jpg

VATA-PITTA-KAPHA
con Salvatore Ciatto

vata.jpg

Kaphabyangam (Drenante)

Il Kaphabyangam è un trattamento che favorisce la circolazione stimolando l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Viene effettuato con delle frizioni che rilassano il corpo e stimolano la vitalità̀. L’Ayurveda insegna che la linfa all’interno del nostro corpo è governata dall’equilibrio dell’elemento terra e acqua che se in disarmonia sono causa di ristagno. Il trattamento Ayurvedico stimola i canali energetici attraverso manovre di impastamento, pompaggio, scivolamento, drenaggio favorendo così il riequilibrio energetico degli elementi.

 

Pittabyangam (Emozionale)

Il Pittabyangam è un trattamento che produce Calore. Ha in sé la natura ardente e splendente del fuoco che scalda e illumina attivando la vita. Promuove la digestione, la produzione di calore, la visione, la fame, la sete, la luminosità, l’intelligenza, la volontà̀.

Permette la trasformazione, l’elaborazione e dunque la trasformazione di ciò̀ che entra nel nostro corpo sia che sia cibo materiale che immettiamo attraverso la bocca, ma anche cibo immateriale quali sensazioni captate dagli organi di senso o informazioni, idee, nutrimento per la nostra coscienza.

 

Vatabyangam (Rilassante)

Il Vatabyangam è un trattamento sedante e tonificante che ammorbidisce e scioglie le tensioni favorendo il rilassamento e la
distensione muscolare. Migliora la flessibilità̀, dona elasticità̀, favorisce la nutrizione dei tessuti con un ottimo effetto sulla circolazione sanguigna e sul sistema nervoso. Aiuta quando c’è stanchezza mentale apportando pace.

vata3.jpg
vata1.jpg
bottom of page