


Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie!
Profonda gratitudine per questo anno pieno di amore e ricco di obiettivi raggiunti grazie all'aiuto di tutti.
Con amore un ringraziamento speciale
da Daniela Lauber e Giovanni Castagni

AYURVEDA LA SCIENZA DELLA VITA
L’Ayurveda è uno dei grandi doni dei saggi dell’India antica all’umanità̀.
Viene citata per la prima volta nel Caraka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato durante il regno di Kanishka.
Si tratta di uno dei più̀ antichi sistemi di DBN (Discipline Bio-Naturali), vanta un’ampia documentazione di esperienze e diviene soprattutto uno stile di vita che ci insegna a mantenere e a proteggere la salute.
L’Ayurveda tratta l’Uomo come un “intero”, cioè̀ una combinazione di corpo, mente e anima. Pertanto, è un vero sistema Olistico integrale.
Il termine “Ayu” sta a significare ogni aspetto della Vita dalla nascita alla morte.
Il termine “Veda” significa conoscenza o sapere. Ayurveda indica quindi la scienza grazie alla quale la vita viene totalmente compresa.
E’ uno stile di vita che indica e regola i comportamenti che sono benefici alla vita stessa.
I filosofi indiani affermano che l’Ayurveda originò da Brahma, il creatore dell’universo.
Il desiderio di conservare l’agilità̀, la salute e la longevità̀ è uno degli istinti primari di tutte le creature.
I Veda affermano che l’Essere Supremo che creò l’Universo, spinto dall’Amore per l’umanità̀, donò i Divini Veda agli esseri umani tramite i Rishi, i saggi profeti.
Le parole dei Veda vennero attentamente memorizzate in forma di canti metrici e furono tramandate di generazione in generazione.
Fu così che i quattro Veda Rig-Yajur- Sama e Atharva – giunsero fino a noi dopo migliaia d’anni di trasmissione orale, quando vennero finalmente trascritti.
Salvatore Ciatto
C.F. CTTSVT74L17E951C
P.I. 07814440967
Codice Unico SZLUBAI
CELL 333 9175982
E-MAIL: salvatore.ciatto@gmail.com



RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è stata definita la
“tecnica del subito”, dell’immediato, l’efficacia dell’invisibile nel visibile”(Lao Tse).
La riflessologia plantare è una tecnica olistica utilizzata come prevenzione. Stimola e sostiene il processo di guarigione dell’organismo, attraverso la digitopressione al fine di produrre reazioni funzionali al proprio benessere.
Migliora i problemi legati alle funzioni
respiratorie e digestive, ma aiuta anche in caso di emicranie, insonnie, abbassamento delle difese Immunitarie, attacchi di panico, ansia, dolori articolari.
Nella riflessologia il punto di partenza è il piede con la sua mappa plantare, ma il trattamento può essere esteso a tutte le zone del corpo che secondo l’indicazione precisa del piede ne hanno necessità, al fine di ristabilire l’equilibrio psico- fisico ed energetico nella totalità del corpo.
Scopo della Reflessologia è la Valutazione globale dello stato di benessere dell’individuo.
Attraverso una mappa si rilevano i punti reattivi del piede che corrispondo a squilibri energetici, funzionali, organici.
In questo modo, è possibile individuare situazioni di debolezza ancor prima che si manifestino e cogliere notizie sullo stato di salute globale della persona per poi stilare il programma benessere.


